Avvalersi di un amministratore di sostegno

Avvalersi di un amministratore di sostegno

L'amministratore di sostegno tutela e aiuta chi, anche temporaneamente, non è autonomo e non può provvedere ai propri interessi a causa di una menomazione sia fisica che psichica (Legge 09/01/2004, n. 6, art. 3, com. 1). L'amministratore di sostegno assiste le persone nell'affrontare problemi concreti e quotidiani, come investire somme di denaro e prestare consensi alle cure mediche.

L’amministratore di sostegno è nominato dal giudice tutelare e deve giurare di svolgere il proprio incarico con fedeltà e diligenza, tenendo conto dei bisogni del beneficiario. Può essere revocato se non è idoneo o se l'interessato non ne ha più bisogno.

Nel Comune di Rovato è presente lo Sportello di Volontaria Giurisdizione che svolge anche servizi di supporto per la compilazione di ricorsi per la nomina dell’Amministratore di Sostegno per tutte le persone residenti in un Comune dell’ambito distrettuale 7 – Oglio Ovest (tra cui il Comune di Castelcovati).

Per appuntamenti, costi ed info tel. 0307713285 mail: volontariagiurisdizione@comune.rovato.bs.it

La domanda deve essere presentata direttamente al tribunale competente.

Il giudice tutelare nomina l'amministratore di sostegno entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Sezioni: Servizi sociali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 10:57.15