Descrizione
La Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura residenziale per accoglie persone Anziane non autosufficienti o comunque con compromissione delle condizioni di salute e di autonomia tale da rendere difficile la permanenza nella propria abitazione. è rivolto a persone anziane non autosufficienti o comunque con compromissione delle condizioni di salute e di autonomia tale da rendere difficile la permanenza nella propria abitazione.
La RSA offre agli ospiti:
- una sistemazione residenziale (Residenza) con una connotazione il più possibile domestica, organizzata in modo da rispettare il bisogno individuale di riservatezza e di privacy e, allo stesso tempo, stimolare la socializzazione fra gli ospiti;
- tutti gli interventi medici, infermieristici e riabilitativi (Sanitaria) necessari a prevenire e curare le malattie croniche e le loro riacutizzazioni;
- un’assistenza individualizzata (Assistenziale), orientata alla tutela e al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi ed alla promozione del benessere della persona.
Nel distretto 7-Oglio Ovest di cui fa parte il Comune di Castelcovati l’ingresso in R.S.A. è gestito in maniera centralizzata dall’A.S.S.T. Franciacorta – distretto di Chiari tramite l’Unità di Continuità Assistenziale Multidimensionale (UCAM). La domanda di ingresso in R.S.A. è presentata al servizio sociale del Comune in cui risiede il richiedente con allegate le schede CIRS compilate dal medico di medicina generale. A seguito della presentazione della domanda l’Ufficio Servizi Sociali invia la richiesta all’UCAM per la verifica delle condizioni socio-sanitarie del richiedente. Sulla base dell’esito di tale valutazione il richiedente sarà inserito nella lista di attesa per l’ingresso in struttura. La domanda di accesso può essere presentata in qualsiasi momento. L’ingresso è subordinato alla lista d’attesa a livello distrettuale con priorità di accesso ai residenti nel Comune dove ha sede la struttura.