Cosa devo fare quando IdPC restituisce un errore?

Può succedere che durante la fase di accesso al portale il sistema IdPC di Regione Lombardia restituisca un errore che impedisce di connettersi. L'aspetto del messaggio di errore è simile a quello della figura:

Errore IdPC

Prendi nota del codice d'errore

Nel caso si verifichi tale situazione devi prendere nota del codice di errore "CODICE: IDPC######"

Individua la causa dell'errore e le indicazioni da seguire

Nella tabella seguente per ciascun codice d'errore è fornita una breve descrizione con le indicazioni da seguire.

Codici di errore IdPC

Codice

Descrizione

Cosa fare

IDPC000001

Errore durante la lettura dei dati da directory server. Verificare disponibilità LDAP.

Ripetere l'accesso tra qualche minuto.

IDPC000004

L'autenticazione non può essere concessa in quanto si è verificato un errore durante la ricerca della Certification Authority. Si è verificato un errore interno.

Ripetere l'accesso tra qualche minuto.

IDPC000013

L'autenticazione non può essere concessa in quanto il parametro TARGET non contiene il valore ' ?target '.

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000014

L'autenticazione non può essere concessa in quanto è presente un valore non consentito per il parametro 'mode':

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000018

Operazione annullata dall'utente.

Ripetere l'operazione.

IDPC000019

Il browser risulta non supportato.

Accedere con un browser diverso.

IDPC000020

Impossibile inizializzare l'applet Java.

Verificare l'installazione della java virtual machine.

IDPC000021

Per procedere occorre acconsentire all'installazione del componente 'Postazione del cittadino' come sopra evidenziato dal browser.

Eseguire l'installazione come richiesto.

IDPC000022

Per procedere occorre effettuare l'installazione del componente 'Postazione del cittadino' avviando il browser con l'opzione 'Esegui come amministratore'.

Eseguire l'installazione come richiesto.

IDPC000023

Errore durante il rilevamento della CNS.

Se nella postazione è presente più di un lettore di smart card, inserire la CNS in un altro lettore e ripetere l'operazione.

IDPC000024

Si è verificato un errore generico (clientError).

Chiudere il browser e ripetere l'operazione.

IDPC000025

L'autenticazione non può essere concessa in quanto il certificato della smart card risulta revocato in data…

Sostituire la smart card.

IDPC000026

L'autenticazione non può essere concessa in quanto il certificato della smart card risulta scaduto.

Sostituire la smart card.

IDPC000027

L'autenticazione non può essere concessa in quanto il certificato della smart card risulta sospeso.

Sostituire la smart card.

IDPC000028

L'autenticazione non può essere concessa in quanto il certificato della smart card risulta non ancora valido.

Sostituire la smart card.

IDPC000029

L'autenticazione non può essere concessa in quanto la lista di revoca dei certificati (CRL) risulta scaduta.

Ripetere l'operazione tra qualche minuto.

IDPC000030

L'autenticazione non può essere concessa in quanto la lista di revoca dei certificati (CRL) risulta irraggiungibile.

Ripetere l'operazione tra qualche minuto.

IDPC000031

L'autenticazione non può essere concessa in quanto si è verificato un errore interno (XML di configurazione corrotto).

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000032

L'autenticazione non può essere concessa in quanto il certificato della smart card risulta emesso da una Certification Authority non riconosciuta.

Sostituire la smart card.

IDPC000033

L'autenticazione non può essere concessa in quanto si è verificato un problema durante il download delle liste di revoca (CRL).

Chiudere il browser e ripetere l'operazione.

IDPC000034

L'autenticazione non può essere concessa in quanto si è verificato un problema durante il download delle liste di revoca (CRL).

Chiudere il browser e ripetere l'operazione.

IDPC000035

L'autenticazione non può essere concessa in quanto si è verificato un errore generico.

Chiudere il browser e ripetere l'operazione.

IDPC000036

L'autenticazione non può essere concessa in quanto il formato del Common Name del certificato non è compatibile con le specifiche CNS

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000037

L'autenticazione non può essere concessa in quanto nessun certificato è stato trovato in sessione.

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000038

Si è verificato un errore interno.

Ripetere l'accesso tra qualche minuto.

IDPC000039

Il certificato in sessione non coincide con quello utilizzato per attivare il processo di registrazione.

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000040

L'autenticazione non può essere concessa in quanto nessun dato è stato trovato in sessione.

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000041

Impossibile trasferire i dati di autenticazione.

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000042

L'autenticazione non può essere concessa in quanto l'operazione richiesta non è attiva.

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000043

L'autenticazione non può essere concessa in quanto non è stato possibile reperire le informazioni anagrafiche dalla smart card.

Sostituire la smart card.

IDPC000044

Errore durante la ricostruzione della data di nascita dal codice fiscale CF

Sostituire la smart card.

IDPC000045

Errore durante la ricostruzione del sesso dal codice fiscale CF

Sostituire la smart card.

IDPC000046

Id comune di registrazione non è valido.

Sostituire la smart card.

IDPC000047

Accesso non consentito.

Dopo aver chiuso e riaperto il browser, sarà possibile accedere nuovamente al servizio.

IDPC000201

Impossibile effettuare il login

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000204

Impossibile completare la procedura di autenticazione: sito web friendlyName sconosciuto.

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000211

Questo dominio non risulta autorizzato a richiedere l'autenticazione tramite IDPC-RL

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000212

L'autenticazione non può essere concessa in quanto il parametro TARGET non contiene il valore https.

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000213

L'autenticazione non può essere concessa in quanto il parametro TARGET non contiene il valore ' ?target '.

Mettersi in contatto con il supporto tecnico di Regione Lombardia indicando il codice di errore riscontrato e il dispositivo con il quale si sta tentando di accedere.

IDPC000214

Si è verificato un errore interno.

Ripetere l'accesso tra qualche minuto.

IDPC000215

La sessione è scaduta.

Chiudere il browser e ripetere l'operazione.

Prima di metterti in contatto con il supporto tecnico

I problemi di connessione al sistema IdPC di Regione Lombardia sono frequentemente legati alla struttura del certificato ospitato sulla CNS. Piccole variazioni rispetto alla specifica nazionale possono impedire al servizio IdPC di svolgere tutte le verifiche necessarie ad una sicura autenticazione del cittadino connesso al sistema.

Per risolvere i problemi di autenticazione di questo tipo è necessario trasmettere a Regione Lombardia il certificato di autenticazione che sta causando problemi di accesso per consentire di accertarne le cause.

Prima di metterti in contatto con il supporto tecnico devi estrarre il certificato della CNS:

  1. inserisci la smart card o il token USB nel computer
  2. accedi al menu Opzioni Internet del computer in uno dei modi seguenti:
    • da sistema operativo: Start > Pannello di controllo > Opzioni internet
    • da MS Internet Explorer: Strumenti > Opzioni Internet
  3. nella scheda Contenuto premi il bottone Certificati
    Opzioni INternet
  4. nella scheda Personale saranno visualizzati tutti i certificati presenti sulla carta, seleziona ognuno di questi e premi il bottone Esporta
    Esporta certificato
  5. segui la procedura di esportazione guidata certificati conservando tutte le impostazioni predefinite dal sistema (in particolare non chiedere l'esportazione della chiave privata)
  6. rinomina i file cambiando l'estensione ".cer" con ".certificato" (perché altrimenti i programmi antivirus li rimuoverebbero dalla mail)
  7. contatta il supporto tecnico di Regione Lombardia
Ultimo aggiornamento: 04/02/2019 18:01.11